AVVISO

CONFERENZE DI SERVIZI Si avvisano gli utenti che, al fine di individuare i Dipartimenti/Servizi della Città Metropolitana di Roma Capitale da convocare, unitamente alla richiesta di attivazione dalla Conferenza di Servizi è necessario presentare il modello fornito dall’Ufficio Conferenze di Servizi della Città Metropolitana di Roma Capitale che si allega, compilato nella sola sezione “Pareri e Strutture Interessate della Città Metropolitana di Roma Capitale”.

[Leggi L'Avviso]

AVVISO PER ISTANZE SUAP/SUE: DELIBERAZIONE DI C.C. N. 8 DEL 23/02/2024 - OGGETTO: Approvazione del “Regolamento comunale per l’installazione di Impianti di Tele Radiocomunicazione” e del  “Piano Comunale per la Localizzazione degli Impianti per la  Telefonia Mobile”.
-  Il Dirigente del I° Settore “Tecnico - Ambiente” Ing. Andrea Trinca  [Leggi L'Avviso]

Informativa ai titolari delle attività extraricettive per l’accesso al sito web regionale ai fini dell’ottenimento del codice identificativo regionale
-  Il Dirigente del I° Settore “Tecnico - Ambiente” Ing. Andrea Trinca  [Leggi L'Avviso]

[Leggi Tutti gli Avvisi Pubblicati]

AVVISI

Pubblicato il

SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) nasce con il D.P.R. 20 Ottobre 1998, n° 447 “Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione di impianti produttivi”, anche se il concepimento di tale struttura è avvenuto oltre un anno e mezzo prima con la Legge 59/1997 che, all’allegato 1, indicava i procedimenti da semplificare e informava sui principi di fondo.

Alla fine del 2000 è stato emanato il D.P.R. 7 dicembre 2000, n° 440 che ha modificato ed integrato il D.P.R. 447/1998, riducendo i termini dei procedimenti e chiarendo diversi dubbi interpretativi. Nel 2010 lo Sportello Unico è stato ampiamente riformato con l’entrata in vigore del D.P.R. 7 Settembre 2010, n° 160 che ha individuato tale struttura come l’unico soggetto che si occupa della gestione dei procedimenti comportanti non solo trasformazioni urbanistico edilizie ma anche l’esercizio delle attività, ridisciplinato i procedimenti ed in particolare ha introdotto una nuova modalità di trasmissione, esclusivamente telematica, della documentazione tra l’utente e lo Sportello e tra quest’ultimo e gli Enti che intervengono nel procedimento.

torna all'inizio del contenuto