AVVISI

Pubblicato il

Note Tecniche

Annullamento Pratica gìà Acquisita dall’ Ente

Si può richiedere l’annullamento di una pratica inoltrata on-line presso l’Ente, con apposito procedimento, la richiesta comporta la perdita dei Diritti versati per la stessa.

Formati per la documentazione a corredo delle istanze

Per prevenire possibili problemi di illeggibilità dei documenti, qualora venissero prodotti da programmi software di versioni differenti o su piattaforme tecnologiche diverse è richiesto l’utilizzo del software Adobe Acrobat Reader (versione gratuita).

N.B. Anche agli utilizzatori dei sistemi Apple si consiglia di installare il software Adobe Acrobat Reader per una corretta compilazione dei modelli, in quanto, il visualizzatore di pdf proposto dal browser “Safari” gestisce font che non sono compatibili e leggibili dal visualizzatore “Acrobat Reader” (generalmente utilizzato dall’ente per la lettura dei file), pertanto, in fase di rilettura i campi dei documenti potrebbero apparire vuoti pur essendo compilati.

Per garantire l’immodificabilità dei file e la loro lettura nel tempo la normativa prevede che questi siano salvati in formato pdf/A esistono diversi strumenti, alcuni dei quali a pagamento (es. acrobat professional), oppure strumenti open-source gratuiti scaricabili in rete:

Software GRATUITI per la creazione dei formato pdf/A

PDF CREATOR reperibile al sito: http://sourceforge.net/projects/pdfcreator

(Programma per la creazione/conversione dei files in formato pdf/a-2b).

In alternativa, per i file di testo o immagini, è possibile utilizzare Open Office.

torna all'inizio del contenuto