Avviso:

Termine di presentazione delle pratiche edilizie in formato cartaceo attraverso il protocollo comunale.
Si Avvisa che a  partire dal 01.10.2022 le pratiche per le istanze edilizie che perverranno allo scrivente ufficio in formato cartaceo saranno ritenute irricevibili e per tanto archiviate e non costituirà titolo abilitativo utile per la trasformazione edilizia richiesta.    [Leggi Avviso completo]
[Leggi tutti gli Avvisi]

Settore di appartenenza Procedimenti Tipo di attività ACQUISIZIONE ATTI DI ASSENSO PREVENTIVI ALL' INOLTRO PRATICHE EDILIZIE Oggetto della domanda Richiesta di certificato di destinazione urbanistica (art. 30 DPR 380/01 s.m.i.) con e senza Firma Digitale.

Il procedimento non è attivo.

  • Inquadramento
    • Principale Normativa di Riferimento

       

      Norme Nazionali:

      Rilevato che ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 346/90 il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) non è annoverato tra i documenti da allegare alla Dichiarazione di Successione e che il Certificato stesso, per effetto dell'entrata in vigore della L. n. 183/2011 e della c.d. "decertificazione", non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione e lo stesso può essere sostituito con una dichiarazione sostitutiva, non trova più applicazione l'esenzione dall'Imposta di Bollo di cui all'art. 5, Tabella allegata al D.P.R. n. 642/72.

      Qualsiasi richiesta di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica presentata dovrà pertanto essere correlata dall'assolvimento dell'Imposta di Bollo del valore vigente.

      La richiesta dovrà altresì essere correlata dall'assolvimento dell'Imposta di Bollo del valore vigente che l'Ente riporterà sul relativo Certificato rilasciato da realizzarsi escusivamente attraverso le seguenti modalità:

      1. Mediante il pagamento con modello "F23" in banca o banca-online (Per la compilazione utilizzare: CODICE UFFICIO O ENTE= (IN FUNZIONE DELL'ENTE TERRITORIALE DI RIFERIMENTO) - CAUSALE= DR -  CODICE TRIBUTO= 456T).
      2. acquistandolo preventivamente una marca da Bollo e compilando l'apposito modulo "dichiarazione assolvimento imposta di bollo".

      Entrambi i moduli sono scaricabili dal portale Front Office SUE nel menù principale alla sezione: "Documenti Utili - pagina: Assolvimento Imposta di bollo" . Il modulo compilato o in alternativa la ricevuta di pagamento del modello F23,  deve essere poi scansionato, firmato digitalmente e allegato alla relativa Richiesta on-line.

       

      Resta esclusa dall'assolvimento dell'Imposta di Bollo la richiesta e il relativo certificato, inoltrata ai fini della formazione e dell'arrotondamento della Piccola Proprietà Contadina (p.p.c.), oppure inoltrata da Ente pubblico, in applicazione dell'art. 16 della Tabella All. B del D.P.R. 26/10/1972 n. 642.

       

      Normativa di Riferimento:

      DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 giugno 2001, n. 380

      Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, in particolare Titolo IV, Capo II, art.30

      Descrizione

      Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche, riguardanti un'area d' interesse, previste dal Piano Regolatore Comunale in vigore e dagli altri eventuali Strumenti Urbanistici.

       

      Procedura

      Il certificato di destinazione urbanistica è rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale, il documento conserva validità di un anno dalla data del rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

      Termini del procedimento

      A norma del D.P.R. n. 380/01 e s.m.i., T.U. per l'Edilizia, art.30, comma 3, il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato entro il termine perentorio di trenta giorni.

      In caso di mancato rilascio, (cfr. comma 4) è ammessa la sostituzione del certificato con una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.

       

  • Adempimenti
    • Le modalita' per produrre i documenti richiesti dal procedimento on-line, si basano su questa metodologia:


      Documento compilabile on-line
      Documento acquisito via web

      Adempimenti e documenti da produrre per la richiesta on-line (dichiarazioni sostitutive di certificazioni - attestazioni - asseverazioni - eventuali dichiarazioni di conformità da parte dell'Agenzia delle imprese)


      PRIVACY - Informativa sul trattamento dei dati.
      Scelta del Comune al quale inoltrare la pratica
      Inserisci i dati catastali
      Per firmare la presente istanza si dispone di un Kit di "Firma digitale" ?
      Modello Richiesta di certificato di destinazione urbanistica con Firma P7M
      Invia il modello Richiesta di certificato di destinazione urbanistica- FIRMATO p7m
      Modello Richiesta di certificato di destinazione urbanistica senza firma P7M
      Invia il modello Richiesta di certificato di destinazione urbanistica- In formato pdf
      Invia la scansione del Modulo Richiesta CDU compilato in precedenza e firmato olografo
      Invia Copia del documento d'identità in corso di validità del/i titolare/i Firmatario/i dell'Istanza.
      Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria (IN FORMATO PDF)
      Scarica il modello di ASSOLVIMENTO DI N. 2 MARCHE DA BOLLO (PER RICHIESTA + RILASCIO)
      Invia il Modello ASSOLVIMENTO IMPOSTA BOLLO (in formato pdf )
      Estratto di mappa catastale con individuazione delle particelle interessate (IN FORMATO PDF)
      Estratto di mappa catastale con individuazione delle particelle interessate (in formato P7M)
      Carica Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria (firmata digitalmente in formato P7M).
      Scarica il modello di Procura speciale per presentazione on line dell'istanza al Sue.
      Inserisci la procura debitamente compilata e firmata.
      Documento di identita' di ciascuno dei soggetti firmatari la Procura Speciale
      Scarica il modello di ASSOLVIMENTO DI N. 2 MARCHE DA BOLLO (PER RICHIESTA + RILASCIO)
      Invia il Modello ASSOLVIMENTO IMPOSTA BOLLO (in formato P7M)
      Eventuali altri allegati IN FORMATO P7M
      Eventuali altri allegati In formato Pdf
      Modello di riepilogo della documentazione digitale presentata
      Crea e Scarica rapporto completo della Richiesta
      Invia il rapporto completo firmato digitalmente
      Conferma Richiesta e Invia Mail
  • Responsabile
torna all'inizio del contenuto