Per accedere alla procedura telematica è richiesta la registrazione e l’accreditamento dell’interessato a garanzia reciproca della documentazione trasmessa e della sua inalterabilità.
La registrazione ai servizi online del Comune è individuale e legata alla persona fisica che procede alla registrazione ed accreditamento.
Si ricorda che il soggetto intermediario, che opera sui servizi online del SUAP – SUE per conto di un suo assistito e da cui ha ricevuto una procura speciale, necessita di una sola coppia di nome utente/password. Con questa unica coppia di nome utente/password l’intermediario può operare per tutti i suoi assistiti, ogni qualvolta riceva una procura speciale per la presentazione della pratica online.
La Procura Speciale per la presentazione delle istanze on-line è richiesta quando:
-
i soggetti coinvolti non sottoscrivono digitalmente i documenti inerenti la richiesta on-line (l’obbligo di firma riguarda sia i tecnici professionisti abilitati che i titolari del titolo abilitativo).
-
I titolari del titolo abilitativo non dispongono né di firma digitale, né di indirizzo di posta elettronica certificata P.E.C. e devono quindi indicare quale Domicilio Digitale Speciale l'indirizzo P.E.C. del procuratore.
Il modello per la procura speciale è disponibile all’ interno dei singoli procedimenti e va scaricato in fase di compilazione on-line, è possibile comunque visualizzarne una copia qui.
Una volta autenticato, l’intermediario deve compilare i campi predisposti per la dichiarazione dei dati del soggetto per cui presenta la pratica e firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema.
Tipi di registrazione