NOTE INFORMATIVE
NOTE TECNICHE
Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività. Esso provvede in particolare: alla ricezione ed istruttoria delle segnalazioni certificate d’inizio attività edilizia, delle denunce di inizio attività e delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia.
Il presente sportello telematico S.U.E. Front-Office gestisce la creazione e l’inoltro delle istanze di cui all’accordo del 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze, pubblicato sulla G.U. serie generale n.128 del 05/06/2017 – Supplemento ordinario n.26.

L’Accordo stabilisce ai sensi dell’Art.1 la Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizie. La Regione Lazio con la “Determinazione n°G08525 del 19/06/2017” ha approvato la modulistica in materia di commercio e artigianato che modifica quella adottata con le Determinazioni n. G02708 del 22 marzo 2016 e n. G16592 del 29 dicembre 2016 e la modulistica in materia di edilizia produttiva che modifica quella adottata con le Determinazioni n. G18732 del 23 dicembre 2014 e n. G01308 del 13 febbraio 2015.

La Modulistica S.U.E. riguarda i procedimenti di seguito elencati:
· CIL (comunicazione di
inizio lavori) in edilizia libera (art.6, comma 1, lett.e-bis) del d.P.R. n.380/2001 e n. 26 Tabella A,Sez. II del d.L.G.S. n. 222/2016.
·        CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata) per interventi di edilizia libera (art.6-bis, d.P.R. 6 giugno 2001,n. 380 
·      PDC_Richiesta di Permesso di Costruire (art. 20, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380_artt. 7, d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160).
·         SCIA – segnalazione certificata di inizio attività (art. 22, d.p.r. 6 giugno 2001, n. 380-art. 19, 19-bis I. 7 agosto 1990,n.241-artt.5,6,e 7,d.P.R. 7 settembre.
·         Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire (art. 23, d.p.r. 6 giugno 2001, n. 380 – art.7, dpr 7 settembre 2010, n 160).
Sono presenti inoltre moduli per la Richiesta di Certificazioni varie e Comunicazioni/Domande Post Abilitativo.
Nota Bene: i procedimenti propedeutici al rilascio del titolo abilitativo quali ad esempio la richiesta di Autorizzazione Paesaggistica o quella relativa al Vincolo Idrogeologico, ecc. sono in corso di implementazione; pertanto, le istanze dovranno continuare ad essere presentate nella modalità cartacea presso il protocollo generale dell’Ente fino a nuova comunicazione.
Modalità d’invio
Compilazione On line
Per la Compilazione Online è necessario effettuare le operazioni di registrazioneLa compilazione on line prevede l’esecuzione di passi utili per l’invio della pratica. Tali passi permettono di scaricare la modulistica utile al procedimento e caricarla per poi inviarla in maniera automatica al SUE.
Invio Tramite PEC
Scaricare la modulistica relativa al procedimento dall’icona, compilarla e inviarla tramite PEC. Questa procedura è valida solo per le pratiche non ancora contemplate nella Compilazione on-line del presente sportello F.O.
Annullamento Pratica gìà Acquisita dall’ Ente
Si può richiedere l’annullamento di una pratica inoltrata on-line presso l’Ente, con apposito procedimento, la richiesta comporta la perdita dei Diritti versati per la stessa.
Formati per la documentazione a corredo delle istanze
·         Per prevenire possibili problemi di illeggibilità dei documenti, qualora venissero prodotti da programmi software di versioni differenti o su piattaforme tecnologiche diverse è richiesto l’utilizzo del software Adobe Acrobat Reader (versione gratuita).
N.B. Anche agli utilizzatori dei sistemi Apple si consiglia di installare il software Adobe Acrobat Reader per una corretta compilazione dei modelli, in quanto, il visualizzatore di pdf proposto dal browser “Safari” gestisce font che non sono compatibili e leggibili dal visualizzatore “Acrobat Reader” (generalmente utilizzato dall’ente per la lettura dei file), pertanto, in fase di rilettura i campi dei documenti potrebbero apparire vuoti pur essendo compilati.
·         Per garantire l’immodificabilità dei file e la loro lettura nel tempo la normativa prevede che questi siano salvati in formato pdf/A esistono diversi strumenti, alcuni dei quali a pagamento (es. acrobat professional), oppure strumenti open-source gratuiti scaricabili in rete: 
Software GRATUITI per la creazione dei formato pdf/A
PDF CREATOR reperibile al sito
(Programma per la creazione/conversione dei files in formato pdf/a-2b).
In alternativa, per i file di testo o immagini, è possibile utilizzare Open Office.
Per ulteriori informazioni, consultare le pagine: – Help Desk – Linee Guida accessibili dal menu di sinistra
torna all'inizio del contenuto